Skip to content Skip to footer

23/1/20

Necessità di conoscere la divina Sapienza

Possedere la vita eterna

Tale conoscenza è anche la più utile e necessaria, perché la vita eterna consiste nel conoscere Dio e il suo Figlio Gesù Cristo. «Conoscerti – dice l’autore sacro, rivolgendosi alla Sapienza, è giustizia perfetta; conoscere la tua potenza è radice di immortalità». Vogliamo davvero possedere la vita eterna? Impariamo a conoscere l’eterna Sapienza. Vogliamo avere la perfezione della santità in questo mondo? Cerchiamo di conoscere la Sapienza. Vogliamo piantare nel cuore la radice dell’immortalità?Abbiamo nello spirito la conoscenza della Sapienza.

 

Conoscere Gesù Cristo, la Sapienza incarnata, è sapere abbastanza. Sapere tutto e non conoscere Lui, è non saper nulla. Che serve all’arciere saper tirar la freccia accanto al bersaglio, se non sa tirarla proprio al centro? A che cosa ci serviranno tutte le altre scienze necessarie per la salvezza, se non abbiamo quella di Gesù Cristo, l’unica necessaria, centro a cui tutte le altre devono convergere? Benché il grande apostolo sapesse tante cose e fosse tanto versato nelle lettere umane, tuttavia confessava: «Io ritenni di non sapere altro se non Gesù Cristo e questi crocifisso». Perciò diciamo con lui: «Quello che poteva essere per me un guadagno, l’ho considerato una perdita a motivo di Cristo. Anzi, tutto ormai io reputo una perdita di fronte alla sublimità della conoscenza di Cristo Gesù, mio Signore». Adesso vedo e sperimento che questa scienza è così eccellente, deliziosa, proficua e mirabile, che non tengo in nessun conto le altre che una volta m’erano tanto piaciute. Queste mi sembrano ora così vuote e ridicole, che trastullarsi con esse è perder tempo.

 

«Dico questo perché nessuno vi inganni con argomenti seducenti… Badate che nessuno vi inganni con la sua filosofia e con vuoti raggiri». Vi dico che Gesù Cristo è l’abisso di ogni scienza, affinché non vi lasciate ingannare né dalle belle e magnifiche parole degli oratori né dalle sottigliezze così ingannevoli dei filosofi. «Ma crescete nella grazia e nella conoscenza del Signore e Salvatore nostro Gesù Cristo». Ora, affinché possiamo tutti crescere nella grazia e nella conoscenza del nostro Signore e Salvatore Gesù Cristo, la Sapienza incarnata, di Lui parleremo nei capitoli seguenti, dopo aver distinto diverse specie di sapienza.

 

AES I, 11