Skip to content Skip to footer

Testimonianze

La parola a chi ha già vissuto il percorso

Rosaria

Grande è stata la mia gioia nel frequentare il percorso di formazione alla consacrazione a Maria del Montfort. La cosa che molto mi ha colpito e mi è stata di grande aiuto è stata la preghiera e non solo. Come porsi in modo silenzioso in prostrazione davanti al Signore e pregare col cuore.

Il silenzio, l’intimità, la calma, la meditazione e la contemplazione era un tutt’uno con la preghiera.

 Approfondire il mio rapporto con Gesù, io e Lui, occhi negli occhi, cuore a cuore.

Quanto mi ama il Signore. In più ho approfondito e conosciuto Maria cosa che non avevo mai fatto in modo mirato e profondo, la Sua grandezza, la Sua umiltà, quanto ancora devo imparare da Lei.

E’ un’esperienza molto personale e soggettiva e non avendo  avuto modo di viverla con più intensità per questione di lavoro ho deciso di ripetere l’esperienza con più attenzione dedicando più tempo alla preparazione e alla preghiera. Voglio imparare ad ascoltare il Signore e a imitare Sua Madre Maria, ancora non lo so fare. Non sciupiamo questa occasione, questo dono che ci viene offerto da Dio attraverso don Luigi che non smetterò mai di ringraziare. Dio ci benedica tutti.

considero la mia consacrazione a Gesù Cristo per mezzo di Maria, una grazia e un privilegio. Ha rafforzato la mia fede in una Presenza che sento vicina e attiva nlla mia vita e in cui ripongo ogni speranza, trovo inutile ciò che non mi conduce verso Dio, è migliorata la carità e benevolenza verso il prossimo. Certo restosempre una creatura imperfetta , poiché la nostra è una natura ferita, tuttavia la devozione verso la Santa Vergine è per me un grande sostegno. Maria infatti è come un baluardo, una barriera che si frappone tra i suoi figli e il nemico. Grazie per questa esperienza unica che non si può spiegare totalmente con le parole poiché è più grande di noi. Con riconoscenza e stima.

Nella

Rosanna

Prima di seguire gli insegnamenti di Don Luigi, credevo che la Consacrazione a Maria consistesse
nel partecipare ad una S. Messa, recitare il santo rosario e la preghiera di consacrazione, oltre a condurre una vita coerente con questo intento. Dopo aver seguito passo passo lo svolgersi del cammino proposto da Don Luigi per giungere alla consacrazione al Cuore di Gesù attraverso Maria, ho preso coscienza del fatto che questo percorso è molto più serio e impegnativo perché ha coinvolto tutta la mia persona in un susseguirsi di preghiera, meditazione, letture che mi hanno insegnato in modo magistrale come vivere più profondamente la preghiera, la riflessione e la meditazione.
Consiglio questa pratica a tutti e soprattutto a coloro che amano la Madonna e desiderano attraverso la Sua preziosa protezione giungere al Cuore di Gesù per Sua intercessione.

Grazie a Dio sono riuscita a seguire tutta la formazione live e non. Tempo fa avevo letto “la vera devozione a Maria” del Monfort e, devo dire, che è la base per iniziare a conoscere Gesù attraverso Maria e forse per comprendere meglio il percorso proposto. Un cammino sicuramente impegnativo e serio che il Signore mi ha permesso di approfondire passo passo. Personalmente non sono riuscita a fare tutti gli esercizi spirituali richiesti, ma li custodisco e magari un giorno li completerò. Ho avuto la grazia di essere stata consacrata a Maria il sabato santo di 3 anni fa da un sacerdote, senza un percorso specifico.. Grazie a te ora ho anche una degna formazione.. che non finisce mai. Ai nuovi consacrandi posso solo dire di mettere il cuore, di accettare i propri limiti e i momenti di sconforto che arriveranno e di non sentirsi mai arrivati.

Sara

Roberto e Fiammetta

Abbiamo avuto la grazia di vivere come coppia di sposi questo cammino di consacrazione al Cuore di Gesù per le mani di Maria, aiutandoci reciprocamente alla fedeltà ed all’impegno.
Il modo in cui abbiamo iniziato è stato inatteso e imprevedibile  , avendo semplicemente ricevuto un messaggio via Whatsapp da un amico che non sentivamo da tempo…. e ci siamo iscritti.
Questo prezioso cammino ci ha aiutati a riscoprire il patrimonio della fede cattolica, i doni dell’ incarnazione di Gesù, a vincere la tiepidezza, a recitare con gioia (scoprendone la bellezza) il santo rosario nei modi suggeriti da S. Luigi Grignon de Montfort, a scoprire la grandezza e la vicinanza di Maria. Rimane forte il desiderio di continuare sulla strada appena iniziata.
Sento il dovere di ringraziarti ancora una volta, per avermi consentito di realizzare un mio grande desiderio: la CONSACRAZIONE  A GESÙ  PER MEZZO DEL CUORE IMMACOLATO DI MARIA, durante una messa solenne ed emozionante, dopo una interessantissima preparazione da te svolta con grande impegno e competenza.
Io conoscevo da 30 anni il TRATTATO DELLA VERA DEVOZIONE A MARIA del Monforte e mi prodigavo anche a diffonderlo, come è  giusto che faccia ogni cristiano, con amore, quando scopre qualche perla preziosa.
Ciononostante, le tue importantissime catechesi hanno arricchito ulteriormente le mie conoscenze, che, comunque, spero di riuscire ad approfondire ancora (la mia sete delle verità  divine è  insaziabile), specialmente attraverso le stupende pagine dell’AMORE DELL’ETERNA SAPIENZA.
Sarebbe bello che tanti altri fratelli potessero usufruire di questa tua amorevole disponibilità,  per capire meglio il ruolo della nostra umile, sapiente e potente MAMMA CELESTE e l’importanza del Rosario, efficacissima arma, secondo padre Pio, contro il maligno.

Mariola

Magdalena

Ho apprezzato tantissimo il corso di preparazione alla Consacrazione sotto la guida esperta di don Luigi e lo raccomando a tutti. Per me è stato molto utile sia dal punto di vista della formazione personale sia dal punto di vista della preghiera. Inoltre è stata bella la consapevolezza di condividere il cammino con altre persone del gruppo per poi fare la Consacrazione tutti insieme nella stessa Messa.
Per quanto riguarda invece l’atto di Consacrarsi a Gesù per le mani di Maria, per me è stata una svolta nel cammino personale. Credo sia un modo eccellente per diventare allievi di questa Maestra, un modo privilegiato per diventare figli di questa Madre. Per scoprirsi veri figli del Padre, trovarsi Gesù come fratello ed abitare con Lui nella stessa medesima casa.